WikiLeaks: come l’organizzazione di Julian Assange ha cambiato la trasparenza dei governi nel mondo

La trasparenza di Julian Assange con WikiLeaks che cambia i governi nel mondo

WikiLeaks è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si occupa di pubblicare documenti segreti e confidenziali di enti governativi, organizzazioni e imprese in tutto il mondo. Il sito web di WikiLeaks è stato creato nel 2006 dal programmatore informatico australiano Julian Assange.

Leggi anche: Julian Assange: la storia di un giornalista hacker controverso tra libertà di stampa e accusa di crimini informatici

Assange ha fondato WikiLeaks con l’obiettivo di creare un sistema sicuro per le persone che desiderano divulgare informazioni riservate al pubblico. La sua idea era quella di creare un’organizzazione che fosse in grado di proteggere le fonti anonime che volevano rivelare segreti governativi o aziendali senza rischiare di essere perseguitati o discriminati.

La prima pubblicazione di WikiLeaks è avvenuta nel dicembre 2006, quando il sito ha pubblicato un manuale di addestramento per prigionieri della baia di Guantánamo. Da allora, WikiLeaks ha pubblicato migliaia di documenti, tra cui e-mail private, rapporti di intelligence, comunicazioni diplomatiche e video militari classificati.

WikiLeaks ha attirato l’attenzione internazionale nel 2010, quando ha pubblicato un gran numero di documenti classificati del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Tra questi documenti vi erano rapporti dettagliati sulle operazioni diplomatiche degli Stati Uniti in tutto il mondo, nonché su argomenti sensibili come la prigionia di Guantánamo e il conflitto in Afghanistan.

La pubblicazione di questi documenti ha causato un’enorme controversia, poiché molti governi hanno criticato WikiLeaks per aver compromesso la sicurezza nazionale e messo a repentaglio la vita di alcuni individui. Allo stesso tempo, molti sostenitori di WikiLeaks hanno elogiato l’organizzazione per la sua capacità di svelare la verità nascosta dietro i segreti governativi.

Assange ha subito una serie di controversie legali e diplomatiche nel corso degli anni, inclusa l’accusa di stupro in Svezia e la richiesta di estradizione negli Stati Uniti per aver violato la legge sulla spionaggio. Nel 2019, Assange è stato arrestato dalla polizia britannica per aver violato la libertà condizionale e in seguito è stato estradato negli Stati Uniti.

WikiLeaks continua a operare e pubblicare documenti, sebbene in misura ridotta rispetto al passato. L’organizzazione è diventata un simbolo di trasparenza e libertà di stampa, ma è anche stata criticata per la sua mancanza di responsabilità e per aver messo a rischio la vita di alcune persone.

/ 5
Grazie per aver votato!

WordPress Video Lightbox