Iscriviti

MiticoSnake

Iscriviti al blog facendo la richiesta

Come prevenire la creazione di account fake sul forum

Negli ultimi anni, il problema degli account fake su forum online è diventato sempre più diffuso. Gli utenti che creano account fake spesso si iscrivono con l’unico scopo di diffondere spam, trollare o propagare disinformazione. Questi comportamenti danneggiano la reputazione del forum e minano la qualità delle discussioni.

Per prevenire la creazione di account fake, molti forum ho implementato un sistema di registrazione controllato. In questo sistema, gli utenti che desiderano iscriversi devono inviare una richiesta di registrazione. La richiesta viene quindi valutata da un amministratore/moderatore del forum, che decide se accettare o respingere l’iscrizione.

Per implementare un sistema di registrazione controllato sul forum miticosnake.net, segui questi passaggi:

  1. Ho aggiunto un form di iscrizione al blog. Il form dovrebbe chiedere informazioni come il nome, cognome e nome dell’utente che sceglierà al momento dell’iscrizione, l’indirizzo email valido, l’età.
  2. Valuto le richieste di registrazione una volta al se possibile una volta al giorno ma tengo a precisare che i tempi possono variare dai 3 giorni a una settimana se saranno tante richieste. Sarò io stesso a prendermi cura di tali richieste in quanto solo e unico Admin del forum per gestire le richieste di registrazione. Farò la verifica di tutte le informazioni fornite dall’utente e cercare di determinare se l’account potrebbe essere fake.
  3. Invia una notifica di accettazione o rifiuto all’utente. Una volta che avrò esaminato la richiesta, dovrebbe inviare un’email all’utente per informarlo se la richiesta di registrazione è stata accettata o respinta. Se la richiesta è stata accettata, l’utente potrà subito effettuare l’accesso senza alcun link di conferma, per quindi chiedi di inserire un indirizzo mail valido a fine di poter dare comunicazione sull’esito dell’iscrizione al blog.
  4. Verifico periodicamente gli account esistenti. Non appena un utente ha completato la registrazione, mi occuperò di verificare periodicamente gli account iscritti al blog per assicurarsi che non stia diffondendo spam o informazioni false. Se viene scoperto un comportamento inappropriato, il mi occuperò di sospendere l’account immediatamente senza alcun se e sanza alcun ma.
  5. Al momento, i domini mail accettati saranno i seguenti: hotmail, outlook, gmail, libero, proton mail, alice, aruba, yahoo, virgilio ed altri domini che saranno poi inseriti man mano ed aggiornando la seguente pagina in base a nuovi domini supportati.

Implementare un sistema di registrazione controllato richiederà un po’ di lavoro extra, ma mi aiuterà a prevenire la creazione di account fake sul forum. Inoltre, può migliorare la qualità delle discussioni e aumentare la fiducia degli utenti nel tuo blog, personalizzare il proprio profilo e magari perchè no, fare anche la richiesta del profilo verificato a questa pagina.

WordPress Video Lightbox