Nuovi segni di acqua salata su Marte: indicano una presenza più diffusa del previsto

Recenti studi effettuati sulla superficie di Marte hanno rivelato nuovi segni di acqua salata, suggerendo che il pianeta rosso potrebbe aver ospitato una quantità di acqua molto più ampia di quanto si pensasse in precedenza.

La scoperta è stata effettuata grazie all’analisi di immagini ad alta risoluzione della superficie marziana, catturate dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA. I dati raccolti indicano la presenza di depositi di sali idrati, noti come perclorati, che possono abbassare il punto di congelamento dell’acqua e mantenerla allo stato liquido anche in condizioni estreme.

Secondo i ricercatori, questi depositi di sali potrebbero essere la fonte delle striature scure che appaiono sulla superficie di Marte durante le stagioni più calde. In precedenza, si pensava che queste striature fossero causate da flussi stagionali di acqua liquida, ma la nuova ricerca suggerisce che potrebbero essere causate da acqua salata che scorre sulla superficie del pianeta.

“Questi depositi di sali potrebbero essere molto importanti per la ricerca della vita su Marte”, ha dichiarato uno degli autori dello studio. “In presenza di acqua liquida, si creano le condizioni per la vita come la conosciamo sulla Terra. La presenza di acqua salata potrebbe offrire un’opportunità unica per studiare la vita su Marte, se esiste”.

La scoperta dei depositi di sali idrati è stata effettuata grazie all’utilizzo di uno strumento a bordo del MRO chiamato Compact Reconnaissance Imaging Spectrometer for Mars (CRISM), che ha permesso ai ricercatori di analizzare la composizione chimica della superficie di Marte.

Secondo gli autori dello studio, la presenza di acqua salata sulla superficie di Marte potrebbe avere importanti implicazioni per la futura esplorazione del pianeta. “La scoperta di acqua salata suggerisce che potrebbe esserci ancora molto da scoprire su Marte, e che il pianeta potrebbe essere stato molto più ospitale di quanto si pensasse in precedenza”, ha dichiarato un altro degli autori dello studio.

In definitiva, la scoperta di nuovi segni di acqua salata su Marte rappresenta un importante passo avanti nella comprensione del pianeta rosso e potrebbe aprire la strada a ulteriori scoperte sulla presenza di acqua liquida e vita su Marte.

/ 5
Grazie per aver votato!
WordPress Video Lightbox