Anonymous: la storia del gruppo hacker più famoso al mondo e la loro attività di attivismo online

AnonyMous: la storia di un gruppo hacker che lotta per la liberta delle informazioni

Il gruppo hacker più famoso al mondo è probabilmente Anonymous. Anonymous è un collettivo di hacker che si è reso noto per la sua attività online, che spesso include azioni di protesta politica, attivismo e attacchi informatici.

Anonymous non ha una leadership formale o una struttura gerarchica, e i membri operano in modo anonimo attraverso una varietà di canali online, come i forum e le chat room.

La storia di Anonymous risale al 2003, quando un gruppo di utenti del forum 4chan ha iniziato a utilizzare il termine “Anonymous” per descrivere se stessi in modo anonimo. Nel corso degli anni, il gruppo si è evoluto e ha iniziato a intraprendere attività di attivismo online, come proteste contro la Chiesa di Scientology nel 2008.

Il primo grande attacco informatico associato ad Anonymous si è verificato nel 2010, quando il gruppo ha preso di mira il sito web della società di sicurezza informatica HBGary. Questo attacco ha portato alla pubblicazione di migliaia di email interne della società, esponendo le tattiche poco etiche utilizzate dalla società.

Da allora, Anonymous è stato coinvolto in una serie di attività online, tra cui l’attivismo per i diritti umani, la protesta contro la censura su Internet, l’attacco contro siti web di governo e aziende che hanno violato la privacy degli utenti.

Uno dei momenti più famosi nella storia di Anonymous è stato l’operazione Payback, avviata nel 2010, che ha preso di mira aziende come Visa, Mastercard e PayPal in risposta alla loro decisione di interrompere i pagamenti a WikiLeaks. Anonymous ha utilizzato il suo vasto pool di risorse informatiche per interrompere i siti web di queste aziende, causando milioni di dollari di perdite.

Negli anni successivi, Anonymous ha continuato a intraprendere attività di attivismo online, ma ha subito anche una serie di arresti e incriminazioni di alcuni dei suoi membri più attivi. Nonostante ciò, il gruppo rimane un’importante voce nell’arena dell’attivismo online, e il suo nome è diventato sinonimo di azioni online audaci e spesso controverse.

/ 5
Grazie per aver votato!

WordPress Video Lightbox